Ingredienti per 4 persone

300gr di riso Apollo di Azienda Falchi,
500 g Arance di Milis (buccia)
400 g Miele
100 g Zucchero
150 g Mandorle
20 cl Latte
Sale q.b.

Procedimento

Per realizzare l’insalata di riso classica ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e una volta che avrà raggiunto Per preparare un buon riso Apollo con aranzada occorre innanzitutto dedicarsi con qualche giorno di anticipo alla meticolosa preparazione della tipica specialità sarda: dopo aver tolto la parte bianca sottostante la buccia dell’arancia, tagliarla a listarelle dello spessore di due millimetri e della lunghezza di 5-6 centimetri.
Metterle a bagno per 5 giorni avendo cura di cambiare l’acqua quotidianamente perché la buccia perda il suo sapore amarognolo. Dopo il quinto giorno, scolare l’acqua, mettere le listarelle in un tegame sul fuoco basso, ed aggiungere il miele.
Mescolare spesso e con cura fino a che le listerelle non hanno assorbito tutto il miele.
A questo punto aggiungere nel tegame lo zucchero e le mandorle, tagliate a listarelle e tostate leggermente al forno.
Rovesciare il preparato su di un foglio di carta stagnola e livellare con un mattarello fino a raggiungere lo spessore uniforme di circa un centimetro; lasciare riposare qualche ora.
Prima che l’aranzada si raffreddi del tutto, cuocere il riso Apollo in acqua portata ad ebollizione per 12 minuti, una volta scolato, lo stendiamo e adagiamo su di esso delle strisce di aranzada tagliate con un coltello.